Dimensione testo »

Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per l’anno 2017



Il Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano ha adottato il Decerto n. 242 del 2 maggio 2017 con il quale dichiara lo “stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per l’anno 2017”, in riferimento al periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2017, fatta salva la possibilità di anticipare e/o posticipare tali termini in caso di necessità contingenti.

Gli interventi di prevenzione incendi da realizzarsi sul territorio regionale devono rispettare le disposizioni dettate dalla L.R. 12 dicembre 2016, n. 38.

Al fine di prevenire e contrastare l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia, è vietata l’accensione e la bruciatura delle stoppie e delle paglie presenti al termine di colture cerealicole e foraggere, nonché la bruciatura delle superfici a pascolo e della vegetazione spontanea presente nei terreni coltivati, nei campi in stato di abbandono, incolti o a riposo (art. 2).

I proprietari, gli affittuari e i conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti in stato di abbandono e/o a riposo e di colture arboree hanno l’obbligo di realizzare – entro il 31 maggio 2017 – fasce protettive o precese di larghezza non inferiore a 15 metri lungo tutto il perimetro del proprio fondo, prive di residui di vegetazione, per evitare che un eventuale incendio possa propagarsi alle aree circostanti e/o confinanti (art.3).

Entro lo stesso termine, le società di gestione delle ferrovie, l’ANAS, l’Acquedotto Pugliese, la Società Autostrade, ecc. devono provvedere, lungo gli assi viari di rispettiva competenza, alla pulizia delle banchine, cunette e scarpate, mediante la rimozione di erba secca, residui vegetali, necromassa, rifiuti e ogni altro materiale infiammabile (art. 4).

I proprietari o conduttori di superfici boscate, inoltre, devono provvedere, a proprie spese, a tenere costantemente riservata una fascia protettiva nella loro proprietà, larga almeno 5 metri, libera da specie erbacee, rovi e necromassa, senza necessità di preventiva autorizzazione.

Il testo del decreto e della legge regionale, con tutte le prescrizioni, sono pubblicati in allegato.

pdf_ico Decreto 242_burp 54_2017
pdf_ico LR38_2016 Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro