Dimensione testo »

Ipogeo di Arco Cammarata 1

Percorrendo la strada provinciale Palese Aeroporto- Bitonto, poco prima di Villa Framarino, sul lato destro, si trova Masseria Cazzolla-Fenicia.
La masseria è costruita da più corpi di fabbrica ad un solo livello. La struttura portante è in muratura di tufo sormontata da tetti a spiovente e voltati a botte. Spicca tra gli elementi architettonici, oltre alle aperture ad arcate a tutto sesto, un piccolo campanile a vela e una voliera in muratura. Nella masseria, all’interno di uno dei vani, sono state rintracciate su un leggero strato di intonaco, alcune scritte risalenti al periodo post-bellico della seconda guerra mondiale.
L’ipogeo Camarata, prende il nome dall’antico Casale, depredato più volte e abbandonato nel XV secolo, rientra nella tipologia dei grandi Complessi Ipogei di Bari. Questo complesso ipogeo ha subito notevoli manomissioni. L’originario nucleo medievale dell’ipogeo è stato ampliato e utilizzato in epoche successive. È possibile ancora individuare le caratteristiche architettoniche, presenta diversi accessi con un susseguirsi di vani disposti intorno ad un criptoportico con le sue finestre strombate ed un grande laboratorio per le attività agricole.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Photogallery