Dimensione testo »

Geodiversità

  • geologia-slider1
  • Grotta-dei-pastori-slider
  • Grotta-Selp-slider1
  • Paleontologia_slider
  • paleontologia2slider1

 

Tutti conoscono il concetto di biodiversità, e a questa va affiancato anche quello di geodiversità, poiché in un parco naturale le due nozioni vanno di pari passo. La geodiversità di un parco consiste nella varietà di piante ed animali e di habitat che questo contiene, ma gli habitat si instaurano in ambienti geologici e più questi ambienti geologici sono diversificati più vi è geodiversità. Anche l’uomo si adatta agli ambienti geologici e più questi sono vari più l’uomo trova soluzioni particolari per la propria sopravvivenza anche se spesso è proprio l’uomo a distruggere tali ambienti perché non li reputa una risorsa ma un ostacolo.

La Regione Puglia recentemente ha riconosciuto l’importanza di questi luoghi geologici unici o caratteristici distinguendoli in Geositi ed emergenze Geologiche ed ha istituito nell’ambito del piano territoriale regionale un catasto per proteggerli, valorizzarli e renderli noti al pubblico tramite il sito del catasto regionale dei Geositi della Regione Puglia. Nel perimetro del Parco di Lama Balice esistono ben 5 geositi che faranno parte del catasto ed a questi vanno aggiunte le grotte e gli ipogei. Non si può escludere che la tutela ed il monitoraggio che verrà effettuato nei prossimi anni sull’area del parco permetterà la scoperta di nuove aree di carattere geologico degne di protezione speciale.

ENG

Everybody knows the meaning of the word “Biodiversity”: it is linked to the concept of “Geodiversity” if we are talking about a reserve. This term consists of a variety of plants, animals and habitats that a park embraces: if there are different geological environments in a reserve, the value of geodiversity will increase. Human beings try to live in each geological environment and find particular solutions for their survival but sometimes they tend to destroy the area, considered only as a mere obstacle.

Region Puglia has recently underlined the importance of these unique geological reserves and made a distinction between geosites and geological emergencies. It realized a cadaster according to the regional and territorial plan in order to protect, to valorize and to make them famous with the help of Internet. In the perimeter of the park Lama Balice there are five geosites that are part of the cadaster with the addition of some grottos and undercrofts. It is possible that in the future protection and environment monitoring can be useful to discover new special geological areas.

FacebookTwitterGoogle+Condividi