Movimento naturalistico pro lama balice

Movimento naturalistico pro Lama Balice

Il Movimento Naturalistico Pro Lama Balice nasce nel 2012 a sostegno del Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Turismo esperienziale/ecosostenibile, geoturismo, educazione e animazione ambientale, monitoraggio e conservazione delle specie floro-faunistiche, tutela della
geodiversità, dei geositi, delle emergenze archeologiche, promozione delle attività culturali con finalità educative sono gli ambiti principali di azione che hanno portato il Movimento ad occuparsi professionalmente e con passione di progetti connessi alle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva nelle sue diverse forme e linguaggi.

L’attività di Educazione Ambientale e Culturale con le scuole ha visto la realizzazione di progetti ed esperienze rimaste nel cuore di insegnanti e studenti.

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, vero scrigno di biodiversità, è il primo parco naturale che possa essere definito ‘peri-urbano’, per la sua vicinanza ai centri cittadini di Bari e Bitonto.

Esso si pone in linea di continuità naturale con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, di cui condivide parte delle peculiarità.

Nato nel 2007 per salvaguardare un territorio che presenta una importante biodiversità, il Parco mira a conservare gli habitat e le specie animali e vegetali tutelate dalla normativa regionale, a conservare e a recuperare i beni storico-architettonici presenti e a promuovere attività di educazione, di formazione, di ricerca scientifica e attività ricreative sostenibili.

Info e Contatti

+39 348 580 5009 (Paolo)
lamabalice.experience@gmail.com

Eventi

In arrivo

Portiamo Lama Balice in città!

Il parco naturale regionale di Lama Balice si trova sulla provinciale 156, alle porte dell'Aeroporto di Bari-Palese, e si tratta 500 ettari che attraversano la Murgia barese arrivando fino al mare, una delle più lunghe lame della città metropolitana.

Grazie al lavoro del Movimento Naturalistico Pro Lama Balice APS e del parco regionale si continua da sempre a salvaguardare e valorizzare il Parco come luogo della storia e della natura di un territorio, quello barese, assediato da un'urbanizzazione pervasiva e poco sensibile all’immenso patrimonio di storia e biodiversità ancora presente.

Il 10 Luglio alle 19:30 al Giardino Mimmo Bucci in Via Don Bosco a Bari parleremo con Giuseppe Mongelli e Tommaso Lacetera di questo luogo straordinario e di tutto ciò che offre alla nostra città.

Vi aspettiamo!

Passati

Gallery

Prenota Visita

    ISTITUTO/GRUPPO

    CONTATTI DI RIFERIMENTO

    INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VISITA