Dimensione testo »

Il CEA e il Museo dei Dinosauri

cea dino

L’obiettivo generale del Progetto BASE è quello di allineare il sistema di gestione e gli standard di offerta del Parco Regionale Lama Balice ai paradigmi di tutela, sviluppo e valorizzazione intelligenti, sistematizzando le competenze scientifiche e associative presenti sul territorio e coinvolgendo le comunità locali insediate. Un lavoro di riorganizzazione della proposta del Parco strutturata innanzitutto sul tema scientifico-educativo, attraverso la costituzione e la dotazione strumentale di un CEA inteso come exibition centre di nuova generazione entro la più antica Masseria e cuore del Parco (Villa Framarino, XII secolo), nonché attraverso la proposta di valorizzazione e incremento dell’accessibilità dei percorsi e sentieri a tema paleontologico.

Le attività del CEA:
Le attività svolte al Centro di Educazione Ambientale di Villa Framarino sono destinate principalmente agli alunni delle scuole materne ed elementari e agli studenti delle scuole medie e superiori.

Escursioni, laboratori ed altre attività esperienziali che hanno come obiettivo la didattica ambientale sono ideate, organizzate e realizzate dai partner del progetto:

  • Escursioni primaverili, estive ed autunnali
  • Giornate nella natura
  • Sperimentare i cinque sensi
  • Introduzione all’archeologia
  • I rischi geologici
  • Alla scoperta dei rettili della Lama
  • Sulle orme dei dinosauri
  • L’alimentazione biologica e mediterranea
  • Le piante spontanee e la biodiversità
  • Quando la natura si fa arte
  • Laboratori di autoproduzione di prodotti naturali.

Il CEA organizza anche attività per adulti e famiglie, che comprendono escursioni alla scoperta della natura, eventi di promozione dell’alimentazione sana e biologica e lezioni con guide ambientali esperte.
Attività di didattica ambientale, inoltre, si svolgono all’interno delle scuole elementari del capoluogo pugliese per la sensibilizzazione alle tematiche dell’inquinamento urbano (atmosferico, acustico, elettromagnetico), alla differenziazione dei rifiuti e al corretto conferimento negli appositi contenitori, alla prevenzione del randagismo e, più in generale, a tutto ciò che contribuisce a favorire nelle nuove generazioni una coscienza ambientale orientata al rispetto dei luoghi comuni della città.

Il MUSEO
L’exibition centre di nuova generazione è dedicato ai giganti che abitarono la Terra circa 70 milioni di anni fa, le cui orme sono presenti in gran numero nelle due cave che si trovano all’interno di Lama Balice.
Attraverso un percorso multimediale, i visitatori potranno scoprire storia, consuetudini e atmosfere di un regno durato oltre 160 anni e che, improvvisamente, si è estinto lasciando attorno a sé un alone di mistero e di curiosità.
Un vero viaggio di studio nel tempo, di scoperta storica e scientifica, un’immersione esperienziale e di forte impatto nell’era dei Dinosauri, che propone diversi livelli di applicazione e di approfondimento, commisurati alle diverse età dei fruitori.

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi