Dimensione testo »

Ipogeo di Arco Cammarata 2

L’edicola di Cammerata rappresenta il termine lapideo di confine tra Bari e Bitonto, si trova sulla strada provinciale Palese Aeroporto-Bitonto, poco prima della strada per Villa Framarino, un tempo sorgeva in aperta campagna, oggi al margine della strada provinciale in un campo di golf.

I Titoli furono eretti dall’università di Bitonto nel 1585, andando a sostituire i cosiddetti fittoni (blocchi litici infissi verticalmente nel terreno) che segnavano i confini tra i territori.

L’edicola, realizzata in blocchi squadrati di pietra, è una costruzione a forma di parallelepipedo con la parte superiore che termina a cuspide, recante stemmi e iscrizioni su entrambi i lati. In questo titolo di confine non sono più visibili gli stemmi, ma solo le iscrizioni, da un lato Barum e dall’altro Botontum.
All’interno del campo di golf, vi è l’ipogeo Camarata 2 o Arco di Camarato. La planimetria del complesso era quella tipica degli ipogei baresi. Allo stato attuale, ci restano solo alcuni vani ipogei, parzialmente interrati e ostruiti, che non permettono di cogliere l’accuratezza dello scavo e dei particolari.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Photogallery