Dimensione testo »

Il Parco di Lama Balice si avvale della collaborazione di diverse realtà che operano attivamente sul territorio nel settore della promozione territoriale, dell’educazione ambientale e della ricerca scientifica e che gestiscono le attività nei settori di riferimento.
COOPERATIVA TRACCEVERDI
La Cooperativa opera nell’ambito della rivalorizzazione del territorio e della tutela del patrimonio naturalistico locale. Costituitasi nel 2011, all’interno del Parco gestisce il progetto di educazione ambientale ‘Piccole Tracce Verdi’, che si sviluppa attraverso visite naturalistiche guidate e laboratori didattici rivolti a studenti delle scuole primarie e secondarie, e organizza, nell’ambito della promozione territoriale, escursioni e attività che mirano ad avvicinare la collettività al contesto naturale.
Attiva anche sul piano della progettazione urbanistica e territoriale la Cooperativa ha ideato e sviluppato diversi progetti relativi all’accessibilità alle aree naturali (Sens(a)bile Lama Balice, PugliaPedali) e sta attualmente collaborando alla redazione del ‘Piano Territoriale del Parco Naturale Regionale Lama Balice’.
www.tracceverdi.it
CENTRO D’ARTE 89
L’associazione culturale Centro d’arte 89 nasce nel 1989 con lo scopo di sviluppare le relazioni culturali e sociali nel quadro dell’Unità Europea, ponendosi il compito di incoraggiare e approfondire la formazione, l’educazione e l’istruzione. Fortemente radicata sul territorio, orienta le sue attività verso la salvaguardia e la tutela dei beni ambientali, artistici e archeologici e del patrimonio culturale e della storia delle tradizioni.
All’interno del Parco si è fatta promotrice di iniziative di promozione del territorio, in ambito culturale e artistico ‘Naturalmente suoni, colori e sapori del Parco di Lama Balice’.
Ha istituito la Rete delle Associazioni per Lama Balice di cui fanno parte il CAI BARI, il CENTRO DI RICERCA BASILE-CARAMIA, il GET ACCADEMIA DEL CINEMA PER RAGAZZI, l’AIAPP, la SOCIETA’ ASTRONOMICA PUGLIESE, FARFALLE DELLA PUGLIA e ORCHIDEE DI PUGLIA. L’attività di esplorazione ha portato alla scoperta di impronte primitive nell’area delle cave dismesse.
www.centrodarte89.blogspot.it
MOVIMENTO NATURALISTICO PRO LAMA BALICE
Costituitosi recentemente, all’indomani dell’incendio dell’8 giugno 2012, rappresenta il mondo del volontariato per la salvaguardia e tutela della biodiversità ed è composto da cittadini e organizzazioni, operanti sistematicamente per promuovere la conoscenza e la divulgazione scientifica.
www.lamabalice.it

ANDROMEDA
tel.: +39 3934356956
mail: info@ilplanetariodibari.com
sito web: www.ilplanetariodibari.com

FacebookTwitterGoogle+Condividi