Movimento naturalistico pro lama balice

Movimento naturalistico pro Lama Balice

Il Movimento Naturalistico Pro Lama Balice nasce nel 2012 a sostegno del Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Turismo esperienziale/ecosostenibile, geoturismo, educazione e animazione ambientale, monitoraggio e conservazione delle specie floro-faunistiche, tutela della
geodiversità, dei geositi, delle emergenze archeologiche, promozione delle attività culturali con finalità educative sono gli ambiti principali di azione che hanno portato il Movimento ad occuparsi professionalmente e con passione di progetti connessi alle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva nelle sue diverse forme e linguaggi.

L’attività di Educazione Ambientale e Culturale con le scuole ha visto la realizzazione di progetti ed esperienze rimaste nel cuore di insegnanti e studenti.

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, vero scrigno di biodiversità, è il primo parco naturale che possa essere definito ‘peri-urbano’, per la sua vicinanza ai centri cittadini di Bari e Bitonto.

Esso si pone in linea di continuità naturale con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, di cui condivide parte delle peculiarità.

Nato nel 2007 per salvaguardare un territorio che presenta una importante biodiversità, il Parco mira a conservare gli habitat e le specie animali e vegetali tutelate dalla normativa regionale, a conservare e a recuperare i beni storico-architettonici presenti e a promuovere attività di educazione, di formazione, di ricerca scientifica e attività ricreative sostenibili.

News

Info e Contatti

+39 348 580 5009 (Paolo)
lamabalice.experience@gmail.com

Eventi

In arrivo

Lama Balice verso il Fiume Verde

18 Ottobre 2025 ore 9.30

SCARICA LOCANDINA

Passati

Gallery

Prenota Visita

    ISTITUTO/GRUPPO

    CONTATTI DI RIFERIMENTO

    INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VISITA