Dimensione testo »

Natale al Museo



Natale al Museo
dal 15 al 22 dicembre 2017
Villa Framarino, Parco Naturale Regionale Lama Balice – Bari

Una settimana di stimolanti iniziative per festeggiare l’arrivo del Natale nel più grande Parco urbano europeo, sito alle porte di Bari, propaggine di grande valore naturalistico della città metropolitana: il Parco Naturale Regionale Lama Balice.
Nel cuore del Parco, la Villa Framarino – una masseria edificata sin dal XII secolo – ha sede un Centro di Educazione Ambientale, un polo scientifico ed educativo a ridosso delle sponde di Lama Balice, tra le più lunghe del circondario con i suoi 37 chilometri. Straordinaria residenza carsica con uno specifico ecosistema botanico e faunistico, Lama Balice conserva inoltre numerose tracce di vita preistorica: dai più “recenti” insediamenti del paleolitico sino alle oltre 10.000 orme di dinosauri, che calpestarono il suolo pugliese sino a 70 milioni di anni fa.
Il rilancio dell’area protetta nasce con il progetto Balice Smart Environment (realizzato con il sostegno di Fondazione “Con il Sud”) che ha inteso implementare le peculiarità del Parco attraverso la creazione di un Museo dei Dinosauri e del Centro di Educazione Ambientale che ospita iniziative quali workshop, attività convegnistica, visite guidate, animazione scientifica e laboratori rivolti a studenti di ogni ordine e grado come a un più vasto pubblico.
Tra le numerose attività in catalogo, laboratori dedicati alla botanica (dalle erbe officinali a quelle che hanno segnato la nostra gastronomia), all’entomologia, all’erpetologia, alla cartografia tematica e i sistemi informativi territoriali, al riciclaggio di materiali naturali, e molte altre proposte costruite ad hoc, per fasce di età, come momenti di approfondimento dei programmi scolastici. Le attività laboratoriali in catalogo prenderanno il via da gennaio 2018.
Con Ba.S.E. un Natale diverso al Museo dei Dinosauri e al Parco Naturale Regionale Lama Balice, dal 15 al 22 dicembre.
S.P. 156 Bari – Bitonto. http://www.balicesmart.it
Info e prenotazioni 080 557 44 18 – info@infoabap.it info@balicesmart.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro