Dimensione testo »

Escursione tra natura & teatro: Lama o non l’ama



“Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì’ forte che, come vedi, ancor non m’abbandona. Amor condusse noi ad una morte: Caina attende chi a vita ci spense”.  (Dante V canto)

I luoghi parlano, sono pezzi di storia e magistralmente si incastrano tra presente, passato e futuro.

La Masseria di Frammarino è una delle poche masserie, che, completamente ristrutturata, con le pareti imbiancate di calce ed intrise di storia, oggi è destinata a centro direzionale del Parco Naturale Regionale di Lama Balice.

Costruita nel XVII secolo (1660 circa) essa è la testimonianza della discendenza legittima dalla gloriosa dinastia dei Malatesta del XIII secolo e delle sue gesta, che si faranno voce attraverso la narrazione vivente di Francesca da Polenta, nota per la tragedia eternata da Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno.

Una storia che attraversa ancor oggi l’animo dello spettatore, per poi giungere a passo col presente lungo il calpestio di quelle terre dense di meraviglie di una Natura rigogliosa e piena di vita.

Andremo alla ricerca delle curiose specie che vivono nella notte, “richiamando” la loro attenzione.

Programma:
Ritrovo dei partecipanti:

ore 17:00 Masseria Frammarino

ore 17:30 Escursione nella Lama Balice

ore 19:30 Degustazione prodotti tipici pugliesi

Da portare con sé:
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking, torcia e curisità

Il percorso della durata di 2 ore terminerà con un brindisi di buon auspicio futuro secondo il motto dei Principi Malatesta “Semper invictum.”

Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3285940703

TRV_natura_teatro_locandina-01

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro