Dimensione testo »

Comunicato stampa incendi boschivi 2016



DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO INCENDI NEL PERIODO ESTIVO – 2016

Il Presidente della Giunta Regionale Michele Emiliano ha adottato il Decreto n. 118 del 3 marzo 2016 con il quale dichiara lo “stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per l’anno 2016”, in riferimento al periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2016, fatta salva la possibilità di anticipare e/o posticipare tali termini in caso di necessità contingenti.

Al fine di scongiurare il rischio incendi, il decreto stabilisce che per i proprietari, gli affittuari e i conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti in stato di abbandono o a riposo, insistenti nel territorio regionale, vige il divieto assoluto di bruciare la vegetazione spontanea.
Gli stessi hanno, altresì, l’obbligo di realizzare – entro il 31 maggio 2016 – fasce protettive o precese di larghezza non inferiore a mt. 15 lungo tutto il perimetro del proprio fondo per evitare che un eventuale incendio possa propagarsi alle aree circostanti o confinanti (art. 8).

Le società di gestione delle ferrovie, l’ANAS, la Società Autostrade ecc., i titolari degli assi viari, per quanto di competenza, devono provvedere – entro il 15 giugno 2016 – alla pulizia delle banchine, cunette e scarpate, medianre la rimozione di erba secca (art. 3).

I proprietari o conduttori di superfici boscate, dispone ancora il decreto, devono tenere, a propria cura e spese, costantemente riservata nella loro proprietà una fascia di protezione larga almeno mt. 5 libera da arbusti e specie arboree.

Il testo del decreto completo di tutte le sue prescrizioni è pubblicato in allegato.

pdf_ico DPGR incendi boschivi 2016

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro