Dimensione testo »

Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale Metropolitano



Si svolgerà mercoledì 3 maggio 2017 (ore 9.30-17.30) presso la sala convegni di Villa Framarino (c/o Parco Naturale Regionale di Lama Balice) il convegno dal titolo “Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale in un Parco Naturale Metropolitano”.

Il convegno è un momento di approfondimento sul ruolo dei parchi e delle aree naturali (in ambito metropolitano) nei processi di rigenerazione ed innovazione sociale. L’evento vedrà la partecipazione di sociologi, urbanisti, architetti, dirigenti e responsabili di aree parco, esperti di tutela ambientale oltre che le testimonianze di diverse esperienze italiane.

Due saranno i fili conduttori che verranno approfonditi nelle tre sessioni tecniche previste durante la giornata. In primo luogo si indagheranno le principali connessioni oggi necessarie tra aree naturali e tessuto urbano circostante, approfondendo gli equilibri indispensabili per assicurare buona riqualificazione e tutela della biodiversità. In secondo luogo si rifletterà sul potenziale sociale delle aree naturali, soprattutto in un’ottica di verde curativo ed agro terapia e di fruibilità delle stesse aree da parte di soggetti svantaggiati. Durante il convegno saranno messe a fuoco esperienze, contributi e buone pratiche italiane già attuate sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale con un focus sulle aree naturali protette.

Le sessioni tecniche termineranno con una visita studio tra le “aule verdi” terapeutiche realizzate nel Parco Naturale di Lama Balice con il progetto di agricoltura sociale “Un Parco da Vivere”.

Il convegno rientra tra le attività di Un Parco da Vivere, progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi e la Confederazione Italiana Agricoltori Puglia con il sostegno del Comune di Bari. Il convegno è coorganizzato congiuntamente all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessagisti e Conservatori della Provincia di Bari e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari. Sono previsti crediti formativi per gli ordini professionali (per maggiori approfondimenti si invita a contattare l’ordine di riferimento).

Per partecipare al convegno è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE

Per scaricare la locandina ed il programma completo CLICCA QUI

Lo staff di Un Parco da Vivere

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro