Dimensione testo »

Lama Balice in festa con il progetto ” Un parco da vivere”



IL 2 DICEMBRE IL PARCO NATURALE DI LAMA BALICE OSPITA LA FESTA FINALE DEL PROGETTO UN PARCO DA VIVERE

Con il progetto di agricoltura sociale promosso a Lama Balice 100 utenti con disabilità psicofisica hanno potuto immergersi nella natura per oltre un anno di attività. Un’occasione unica per ripensare anche il ruolo sociale del Parco in città.  

°°°°

Il prossimo 2 dicembre si concludono le attività di “Un Parco da Vivere”, il progetto di agricoltura sociale e rigenerazione urbana ideato dalla Cooperativa Sociale Tracceverdi di Bari in partnership con la Confederazione Italiana Agricoltori – Puglia e vincitore dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale  “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Avviato nel corso del 2016 nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice, il progetto ha permesso di portare avanti una graduale rigenerazione degli spazi esterni Villa Framarino, sede del Parco, attraverso installazioni green, interventi architettonici  biocompatibili e miglioramenti dell’accessibilità. Con il progetto è stato realizzato un Giardino dei Sensi dove gli utenti, coinvolti nelle diverse attività, hanno potuto vivere un viaggio multisensoriale a 360°.

Le attività hanno coinvolto 100 ragazzi con disturbo psichiatrico e ritardo mentale provenienti da centri di tutta la Provincia di Bari. Preziosi, a questo proposito, sono stati i supporti del Centro Diurno San Nicola, dell’associazione Angeli della Vita e Pantagruel, del centro Oasi San Francesco e del gruppo Road di Bitonto oltre che dell’Ente Parco Lama Balice e dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’intero percorso è stato curato da psicologi, educatori ed operatori di agricoltura sociale.

Grazie al progetto si è così formata una vera e propria comunità di abitanti del Parco che ha vissuto ininterrottamente l’area per 18 mesi.

Oltre alle attività di agricoltura sociale il progetto è stata un’occasione unica per riflettere il ruolo di questo Parco nella città di Bari, un ruolo per troppo tempo marginalizzato.

L’evento “Lama Balice in Festa” è in programma sabato 2 dicembre a Villa Framarino c/o Parco di Lama Balice a partire dalle ore 9.00. Per l’occasione sarà proiettato il documentario di progetto e allestita una mostra fotografica per rivivere tutti i momenti più significativi. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro