Dimensione testo »

Festa della multisensorialità



Sabato 12 novembre 2016
(9:30 – 13:30 c/o Villa Frammarino – Parco di Lama Balice)

Si svolgerà nella splendida cornice di Villa Frammarino, nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice, la 1° Festa della Multisensorialità del progetto «Un Parco da Vivere». Il progetto è vincitore del bando nazionale «Giovani per la Riqualificazione dei beni pubblici», ed è promosso dalla Cooperativa Tracceverdi di Bari in partnership con la CIA Puglia ed il sostegno del Comune di Bari.
«Un Parco da Vivere» intende sperimentare un percorso di rigenerazione ed agricoltura sociale attraverso la rivitalizzazione delle aree esterne di Villa Frammarino e la creazione di un Giardino dei Sensi. Il giardino sarà composto da 5 aule verdi a cielo aperto nel quale olfatto, tatto, vista, udito e gusto potranno esaltare gli elementi della natura circostante. Il giardino, al termine di tutti i lavori, potrà ospitare attività terapeutiche per 100 ragazzi con disagio psicofisico. Parte delle attività sono in realtà già iniziate in questi mesi con la coltivazione dell’orto biologico (una delle 5 aule verdi presenti nel giardino), tuttavia il cuore delle attività partirà con l’ultimazione dei lavori ai primi di novembre.
Per far conoscere alla cittadinanza la comunità di «Un Parco da Vivere» e provare ad immergersi nel percorso multi sensoriale del giardino è stata programmata la 1° Festa della Multisensorialità. L’evento è aperto a scuole, parrocchie, associazioni, famiglie o semplici curiosi. Con l’occasione saranno presentate tutte le attività terapeutiche previste nei prossimi mesi. Gli ospiti saranno inoltre accompagnati in un percorso multisensoriale per testare in prima persona le 5 aule, dalla stanza dei colori al labirinto di essenze aromatiche, dai percorsi tattili alle dimore delle farfalle della lama.
L’evento è in programma sabato 12 novembre 2016 dalle 9:30 alle 13:30 presso Villa Frammarino sede Parco di Lama Balice. Si precisa che tutte le attività sono gratuite. Al termine dell’evento è prevista anche una degustazione di prodotti agroalimentari.

Ufficio Stampa:
Francesco Pasculli
Cell. 393-4354917
e-mail ufficiostampa@unparcodavivere.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi


Torna indietro